Vai al contenuto
Caldo, accogliente, straripante di storie. Grazie al contributo di Franco e Piera Oberti, le vecchie e le giovani guide del Cervino (più vive che mai) hanno potuto raccontarsi dal fondo alla cima, tenute insieme da Laurent Nicoletta e Rinaldo Carrel. Il museo l’ho scritto io e l’ha allestito Massimo Venegoni, con cui ormai faccio cordata fissa.
Cervinia, Casa delle Guide, 2024
Riallestimento completo con Massimo Venegoni e Paola Boccalatte, 2023 (dicembre)
Per me un museo di scienze è un viaggio nella bellezza, ma è anche lo sforzo di raccontare la natura attraverso le immagini e le emozioni dell’uomo. Non ne conosco altre.
Saint-Pierre (AO), 2017-2020
Un riuscitissimo lavoro d’équipe, da non credere. Scienziati, artisti e amministratori pubblici hanno lavorato in perfetta sintonia, come si dice sempre e non succede quasi mai.
Vinadio (CN), 2007
Insieme ad Alp i musei di Bard sono stati la più grande avventura professionale della mia vita. Massimo Venegoni mi ha aiutato per dieci anni a tradurre i concetti in spazi. Entusiasmante!
Bard (AO), 2006-2017
Da bambino camminavo in questo museo come Alice nel paese delle meraviglie. Da grande ho provato a tradurlo ai tempi, che è sempre un’impresa pericolosa. La nostalgia è più facile.
Torino, 2005