50 anni fa, il 28 gennaio 1972, ci lasciava Dino Buzzati, l’uomo che interrogava le montagne. Con Matteo Bellizzi e Lara Giorcelli di Bottega Miller, gli abbiamo dedicato l’apertura del mio podcast: “Storie in bilico”. Sarà un appuntamento mensile di storie eccezionali e contro corrente, perché chi sfida la gravità va sempre in direzione contraria. Buon ascolto!
4. episodio – Il mistero di Ettore Zapparoli, 27 aprile 2022
Il ghiaccio ha costudito per 56 anni il mistero di Ettore Zapparoli, lo scalatore solitario del Monte Rosa. Un thriller d’altri tempi, una grande storia romantica, con la preziosa testimonianza di Eugenio Pesci.
Ascolta “Ep.4 “Il mistero di Ettore Zapparoli”” su Spreaker.
3. episodio – La grande valanga di Bergemoletto, 25 marzo 2022
La letteratura della montagna è piena di valanghe, quasi sempre letali. La più spaventosa e misericordiosa seppellì le case di Bergemoletto nel 700, una cronaca che riesce ancora a farci tremare e commuovere, con la preziosa testimonianza di Pietro Spirito.
Ascolta “Ep.3 “La grande valanga di Bergemoletto”” su Spreaker.
2. episodio – Le due vite di Attilio Tissi, 22 febbraio 2022
Sapete chi era Attilio Tissi? Un alpinista? Un partigiano? È stato entrambe le figure, nel modo più eccelso, con la preziosa testimonianza del figlio di Attilio: Bepi.
Ascolta “Ep.2 “Le due vite di Attilio Tissi”” su Spreaker.
1. episodio – Taglia, taglia, 26 gennaio 2022
Estate 1954, Dolomiti di Brenta, Cesare Maestri e Luciano Eccher si trovano sulla parete nord ovest del Campanile Basso, letteralmente sospesi tra la vita e la morte.
La loro impresa, raccontata da Dino Buzzati sul Corriere della Sera, è ancora oggi una pagina memorabile della letteratura di montagna
Ascolta “Ep.1 “Taglia, taglia”” su Spreaker.